News

Bancarotta e autoriciclaggio: il possibile concorso nel rispetto del ne bis in idem

La II sez. pen. della Corte di Cassazione, con la recentissima sent. n. 44733 del novembre 2022, è tornata ad occuparsi di una tematica particolarmente “tormentata” del diritto penale d'impresa, la quale non ha mancato di generare conflitti…

Accorgimenti normativi e approdi giurisprudenziali: il complesso intreccio tra pattegiamento e reati fiscali.

La III sez. pen. della Corte di Cassazione, con la recente pronuncia n. 25656 del 2022, ha incrementato il dibattito che si è sviluppato intorno all'applicabilità dell'art. 13 bis, comma 2, d.lgs n. 74 del 2000, il quale impone la previa ed…

Violenza sessuale e minore gravità: ultimi approdi in materia di applicabilità dell’attenuante

Nei casi di violenza sessuale di minore gravità, la pena è diminuita. L’art. 609 bis, comma 3, c.p., prevede una circostanza attenuante ad effetto speciale che gli operatori – in base alla posizione processuale che rivestono – trattano…

Stalking e mobbing: “sovrapponibilità” condizionata e rilevanza della salute psicofisica del lavoratore

La V sez. pen. della Corte di cassazione, con sentenza n. 12827 del 2022, torna ad occuparsi di una tematica di grande interesse: la configurabilità del reato di atti persecutori nelle condotte del datore di lavoro e le eventuali differenze…

Lo stalking e lo sconvolgimento “estremo” delle abitudini di vita

La V sez. Cass. pen., con la sent. n. 47135 dell'ottobre 2022, ha superato un'impasse di difficile risoluzione, pronunciandosi sulla configurabilità del reato di stalking, qualora le condotte realizzate dal perseguitante non sortiscano effetti…

Mera convivenza o relazione oggettivamente stabile? L’atteso overruling in tema di maltrattamenti in famiglia

Con la recente sentenza n. 38336 del 2022, la VI sez. pen. della Corte di cassazione si è districata in un delicato ambito – quello dei maltrattamenti in famiglia – fornendo delle coordinate fondamentali per tutti gli operatori giuridici.Si…

La premeditazione nell’omicidio: elementi “sintomatici” e discrimen rispetto alla preordinazione

La I sez. pen. della Corte di cassazione, con la recente sent. n. 34536 del 2022, è tornata ad occuparsi di una questione dibattuta: la configurabilità dell’aggravante della premeditazione nell’omicidio, ex art. 577, n. 3 c.p.Brevemente…

Le possibili estensioni applicative dell'aggravante prevenzionistica

La sent. n. 31478 del 2022 è stata, per la IV sez. pen. della Cassazione, una proficua opportunità per far luce su una tematica complessa: gli infortuni sul lavoro che coinvolgono soggetti terzi rispetto al c.d. “perimetro aziendale”.…

I reati stradali tra principio di affidamento e condotta imprevedibile del pedone: un bilanciamento necessario

La Corte di cassazione, con la sentenza n. 30052 del 2022, è tornata ad occuparsi di un tema particolarmente intricato – quello dei reati stradali – focalizzandosi su una questione troppo spesso trascurata dagli operatori del diritto, giudici…

D.lgs. 231/2001 ed estinzione del reato: la cancellazione dal registro delle imprese (non) ha efficacia estintiva?

La IV sez. pen. della Corte di Cassazione, con sent. n. 9006 del 2022, torna ad affrontare un tema dibattuto, discostandosi coscientemente da una giurisprudenza piuttosto consolidata: gli effetti che la cancellazione dal registro delle imprese…

Concussione o regalia irrilevante? Il concetto di “abuso costrittivo” come discrimen tra le due fattispecie

La VI sez. pen. della Corte di Cass., con sent. n. 28952 del 2022, decide di esaminare una controversa fattispecie nell’ambito dei c.d. white collars crimes: può un medico chirurgo, alle dipendenze del Servizio Sanitario Nazionale, commettere…

Il contributo “dinamico” dell'extraneus tra concorso nella bancarotta e connivenza non punibile

La V sez. pen. della Corte di Cassazione, con la sent. n. 37101 del giugno 2022, è tornata ad occuparsi di un tema storicamente ostico del diritto penale d'impresa: il concorso dell'extraneus nel reato di bancarotta fraudolenta. La pronuncia…

Gli ultimi approdi della colpa medica tra “nesso psicologico” e “obblighi connaturati”

La colpa medica, da un punto di vista squisitamente penale, rappresenta uno degli argomenti più dibattuti in giurisprudenza e in dottrina, in ragione delle numerose problematiche che può celare.La IV sez. Cass. Pen., con la sentenza n.…

I reati tributari ed il concorso del commercialista tra contributo “agevolatore” e dolo eventuale

La III sez. Cass Pen., con la sentenza n. 156 del 2022, è tornata ad occuparsi di una materia diffusamente trattata dalla giurisprudenza, ma tutt’altro che pacifica: la configurabilità del concorso del commercialista nella realizzazione…

Bancarotta da dissesto e “contributo” dell’amministratore: l’importanza del nesso causale nell’aggravamento

“In tema di bancarotta da dissesto conseguente ad operazioni dolose, se una condotta dell’amministratore che aggravi un dissesto societario già esistente, può dirsi penalmente rilevante, al contempo occorre verificarne la portata causale,…

Bancarotta e concorso dell’amministratore non esecutivo: gli elementi sintomatici della responsabilità penale

Nei reati di bancarotta commessi dagli amministratori esecutivi, concorre – per condotta omissiva – anche l’amministratore privo di deleghe? E quali sono gli elementi costitutivi di tale complessa fattispecie?La Corte di Cassazione,…

La bancarotta “riparata”: un'ipotesi peculiare di recesso attivo

La I sez. pen. della Corte di Cassazione, con la recente sentenza n. 19887 del 2022, si è cimentata in un compito intricato: fare chiarezza in merito ad un tema piuttosto nuovo del diritto penale d'impresa, che sta creando non pochi “grattacapi”…
Stalking: reato abituale ad evento di danno

Stalking: reato abituale ad evento di danno

Il c.d. stalking è una fattispecie di reato abituale, la quale richiede per la sua integrazione condotte reiterate, omogenee od eterogenee tra loro, con cui l'autore minaccia o molesta la vittima. Ai fini della sua integrazione risulta necessario,…
social network e diritto penale

SOCIAL NETWORK E DIRITTO PENALE

Internet ed i social network costituiscono la rivoluzione sociale più importante degli ultimi tempi. Il loro avvento ha modificato la vita ed i rapporti sociali delle persone oltre che il loro modo di pensare e comportarsi. L’era digitale…
Traffico di influenze illecite

Traffico di influenze illecite e corruzione: discrimen applicativo

La legge 9 gennaio 2019, n. 3, abrogando l’art. 346 c.p. e riformulando l’art. 346 bis c.p., ha incluso in tale ultima fattispecie sia la relazione asserita sia quella esistente, nel contempo dando alternativamente rilievo tanto alla vanteria,…
DECRETO LEGGE 16 MAGGIO 2020, N. 33

DECRETO LEGGE 16 MAGGIO 2020, N. 33

  DECRETO LEGGE 16 MAGGIO 2020, N. 33: NUOVE DISPOSIZIONI IN ORDINE AGLI SPOSTAMENTI DELLE PERSONE FISICHEA decorrere dal 18 maggio 2020 verranno meno tutte le misure limitative della circolazione all’interno del territorio…
responsabilità del medico

Non può essere affermata la responsabilità del medico in assenza di giudizio contro-fattuale

In tema di reato colposo omissivo improprio, al fine di ritenere sussistente la responsabilità del medico per la morte del paziente, risulta necessario accertare in primis il rapporto di causalità tra omissione ed evento il quale non può…
dpcm 26 aprile 2020

DPCM 26 aprile 2020: Fase 2 e chiarimenti in ordine agli spostamenti

Il nuovo dpcm 26 aprile 2020 disciplina la c.d. Fase 2, introducendo, tra le altre, nuove misure in ordine agli spostamenti. Le disposizioni contenute nel decreto si applicheranno a partire dal 4 maggio, sostituendo quelle attualmente vigenti…
Non è responsabile il datore di lavoro

Non è responsabile il datore di lavoro se l’evento non era da lui prevedibile ed evitabile

Al fine di ritenere sussistente la responsabilità del datore di lavoro per un infortunio occorso al lavoratore risulta necessario l’accertamento di tutti gli elementi costitutivi del reato colposo. Ed invero, una volta ritenuto sussistente…
mascherine obbligatorie

DISTRIBUZIONE E OBBLIGATORIETA’ DELLE MASCHERINE

ORDINANZA PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DEL 6 APRILE 2020: DISTRIBUZIONE E OBBLIGATORIETA’ DELLE MASCHERINE Con ordinanza n. 26 del 06 aprile 2020, la Regione Toscana ha reso obbligatorio l’utilizzo della mascherina monouso per i…
responsabilità penale

Contagio da COVID-19 nei luoghi di lavoro. Obblighi e responsabilità penale

 CONTAGIO DA COVID-19 NEI LUOGHI DI LAVORO. OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ PENALE DEL DATORE DI LAVORO L’emergenza sanitaria in atto pone importanti problematiche sul piano della prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro, con…
avvocato di giuliomaria

La Riforma del Diritto Penale Tributario in sintesi

Il presente contributo ripercorre le modifiche introdotte con la riforma del diritto penale tributario operata con il decreto legge 26 ottobre 2019, n. 124, così come convertito in legge con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157,…

Riammesso il JOGGING

JOGGING: DIETROFRONT DEL VIMINALECon un tweet pubblicato sull’account ufficiale, il Viminale ha affermato che è consentita l’attività sportiva (jogging) e l’attività motoria (camminata) nei pressi della propria abitazione, operando…
OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ PENALE DEL DATORE DI LAVORO

Contagio da COVID-19. Obblighi e responsabilità penale del datore di lavoro

L'emergenza sanitaria in atto presenta importanti risvolti anche sul piano della prevenzione dei rischi nell’ambiente lavorativo ed, in particolare, con riguardo alla tutela della salute dei lavoratori e ai corrispondenti obblighi e responsabilità…

VIETATO IL JOGGING. Circolare Ministero dell'Interno 31.03.2020

  CHIARIMENTI IN TEMA DI DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO E IN RELAZIONE AGLI SPOSTAMENTI DELLE PERSONE FISICHE. CIRCOLARE DEL MINISTRO DELL’INTERNO DEL 31 MARZO 2020 Il Ministero dell’Interno, con circolare del 31 marzo 2020, ha chiarito…
Autoriciclaggio

Bancarotta per distrazione ed autoriciclaggio: configurabile il concorso?

Sentenza Cass. pen., Sez. V, 14/11/2019 n. 1203 Il delitto di bancarotta fraudolenta per distrazione concorre in qualità di reato presupposto con il delitto di autoriciclaggio di cui all’art. 648 ter.1 c.p. La Corte Suprema di Cassazione…
Andrea Di Giuliomaria Avvocato penalista pisa

Il nuovo Decreto Legge 25 marzo 2020, N.19 e le nuove disposizioni in ambito sanzionatorio

    IL NUOVO DECRETO LEGGE 25 MARZO 2020, N. 19 E LE NUOVE DISPOSIZIONI IN AMBITO SANZIONATORIO Con il decreto legge 25 marzo 2020, n. 19, in vigore dal 26 marzo 2020, il Governo ha previsto la possibilità di…
Andrea Di Giuliomaria Avvocato penalista pisa

L’utilizzabilità delle dichiarazioni eteroaccusatorie in sede di accertamento tributario

Cass. Pen., Sez. III, 04/06/2019, n. 31223 Sono utilizzabili nel procedimento penale le dichiarazioni eteroaccusatorie rese dal coindagato nel corso delle operazioni di verifica fiscale della Guardia di Finanza, qualora, al momento dell’assunzione…
Nuova Autodichiarazione Covid19

Nuova Autodichiarazione COVID-19 - Profili Penali

AUTODICHIARAZIONE COVID-19 E CONTROLLI PROFILI PENALI Allo scopo di contrastare il diffondersi del Coronavirus il Governo, con più decreti, ha disposto, per tutto il territorio nazionale, varie misure di sicurezza. Tra queste, quella…
Andrea Di Giuliomaria Avvocato penalista pisa

Confisca del profitto del reato e pagamento del debito tributario

Confisca del profitto del reato nel caso di versamento all’erario degli importi richiesti dall’Agenzia delle Entrate Sentenza Cass. Pen., sez. III, 9/5/2018, n. 32213 Ai sensi dell’art. 12 bis, comma 2 D. L.vo 74/2000, non può essere…
Andrea Di Giuliomaria Avvocato penalista pisa

Pagamento del debito tributario nel processo penale

Pagamento integrale del debito tributario: integrazione della causa di non punibilità o presupposto per accedere al rito del c.d. patteggiamento? Sentenza Cass. Pen., Sez. III, 2/10/2019 n. 47287   In relazione ai reati di cui agli…
Andrea Di Giuliomaria Avvocato penalista pisa

Le notificazioni nel procedimento penale

L'articolo offre un panorama della disciplina legislativa contenuta nel codice di rito in materia di notificazioni nel procedimento penale, comprese le conseguenze derivanti dal mancato rispetto delle formalità ivi previste e le soluzioni offerte…